Questi mini muffins nascono dalla voglia di qualcosa di dolce da condividere in una serata tra amici.
Veloci da fare e dal gusto particolare dato dal rum e dai mirtilli rossi, mancano della “pesantezza” di salse al burro o simili, ma sostituibili sul momento da una deliziosa pallina di gelato alla crema (c’è chi, per non farsi mancare niente, ha aggiunto anche un filo di caramello sul gelato).
Cranberry, mirtilli rossi, ossicocco: sono tutti nomi di una particolare bacca rossa molto apprezzata negli Stati Uniti e che finisce molto spesso nelle preparazioni dolciarie e non (famosa la salsa che accompagna il tacchino arrosto nei giorni di festa).
Abbinate questi dolcetti ad un Tie Guan Yin, oolong dal ricchissimo bouquet floreale che si sposa perfettamente con il gusto un po’ “piccante” dei mirtilli rossi.
Alba suggerisce in abbinamento un Alto Adige moscato rosa, vino dolce e aromatico dotato di buona freschezza e discreta morbidezza che ben si sposa con un dessert soffice e dal contrasto di acidità appena accennata dato dai mirtilli.
Valeria
Ingredienti per 12 mini-muffins
- 60g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo
- 30ml di rum
- 100g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 bicchiere scarso di cranberries secchi
Preriscaldate il forno a 180°C.
Irrorate i mirtilli rossi con il rum e lasciate reidratare per almeno 30 minuti.
Lavorate a pomata il burro, incorporatevi lo zucchero e, usando una frusta, montatelo finché non diventerà bianco e spumoso.
Scolate i cranberries e unite il rum non assorbito all’impasto, assieme all’uovo: lavorate sempre per avere una bella pastella liscia.
Setacciate in una ciotola la farina assieme al lievito, unitevi i frutti rossi e mescolate bene in modo da infarinarli uniformemente.
Con un cucchiaio di metallo unite il mix umido a quello di farina e mescolate giusto il tempo di far assorbire la farina: l’impasto si dovrà presentare irregolare e granuloso.
Posizionate 12 pirottini nell’incavo della teglia da mini-muffin, riempiteli con l’impasto e infornate per circa 10 minuti o finché non saranno diventati gonfi e dorati.
Sfornate, aspettate 5-10 minuti e poi lasciateli raffreddare completamente su di una gratella.
Serviteli semplici o accompagnati con una pallina di gelato alla crema.
Un pensiero su “Cranberry Rum Mini muffins”