Odio sprecare il cibo!
Con questa massima voglio regalarvi una ricettina jolly preparata con il succo di prugna ricavato durante l’esecuzione del Purple Plum Cake.
La gelatina di frutta è una delizia che può essere assimilata ad una confettura limpida e, appunto, gelatinosa (consistenza che adoro).
Prepararla in casa non è affatto difficile e quando ci si ritrova moltissima frutta e/o si ha a disposizione un estrattore di succo, allora è quasi d’obbligo cimentarsi almeno una volta.
Potete utilizzarla come una normale confettura, scaldarla leggermente e usarla per nappare crostate o…mangiarla a cucchiaini (evviva la glicemia)!
Valeria
Ingredienti
- 144g di succo di prugna
- 108g di zucchero
Mescolate in un pentolino dal fondo spesso entrambi gli ingredienti e ponete sul fuoco moderato.
Sempre mescolando fate sciogliere lo zucchero e portate a bollore il composto, schiumando spesso.
Quando il composto avrà raggiunto i 108°C dovrebbe essere pronto: un modo molto empirico per verificarlo è far cadere una goccia su un piatto e inclinarlo leggermente, se la goccia scivola via non è ancora pronto, se invece pone una certa resistenza e in orizzontale rimane bella soda, allora potete togliere dal fuoco.
Invasate in barattoli piccoli, sterilizzati e caldi, chiudeteli ermeticamente mentre la gelatina è ancora bollente e poneteli sottosopra finché non si raffredderanno.