Lo scorso Martedì abbiamo visto come le Salse Madri fossero il fondamento per costruire mille altre salse; le Salse di Base seguono lo stesso principio: sono appunto delle basi su cui costruire le vostre ricette, ma hanno la particolarità di derivare dalle Salse Madri.
Quella che voglio proporvi oggi deriva dalla famosa besciamella, ma è rinforzata con dell’ottima panna.
Certo non una salsa leggera: latte, panna e burro la fanno da padroni, ma la salsa alla panna è ottima in quei piatti non esattamente dietetici che di solito si cucinano per i giorni di festa.
Provatela, ad esempio, arricchendola con pezzetti di pancetta o prosciutto nelle paste secche al forno, ovviamente in comunione ad un buon ragù.
La consistenza può variare a seconda degli usi a cui sarà destinata, se la preferite più liquida aumentate il latte nella besciamella.
Valeria
Ingredienti
- 300ml di latte
- 20g di farina
- 20g di burro+qualche fiocchetto per rifinire
- noce moscata
- sale
- circa 200ml di panna fresca
Preparate un roux bianco con la farina ed i 20g di burro. Toglietelo dal fuoco.
Fate bollire il latte e aggiungetelo al roux: mescolate bene affinché non si formino dei grumi e per amalgamare il tutto.
Riportate sul fuoco e cuocete a fiamma vivace fino all’ebollizione (ci vorrà veramente poco). Abbassate la fiamma e cuocete mescolando in continuazione per 5 minuti.
Salate e insaporite con un grattatina generosa di noce moscata.
Passato il tempo avrete una bella besciamella, a cui aggiungerete la panna fresca.
Amalgamate: dapprima vi sembrerà ruvida, poi sempre più liscia. Portate a bollore mescolando e cuocete per 1 o 2 minuti.
La salsa alla panna è pronta! Per evitare che si formi la pellicina, nell’attesa di usarla per la vostra ricetta, cospargete la superficie con dei fiocchetti di burro.
2 pensieri su “LE SALSE DI BASE: La Salsa alla Panna”