Lunedì 9 Febbraio: l’inizio di una settimana dedicata all’amore, alla passione, all’erotismo che si concluderà Sabato 14, giorno di S. Valentino.

Quest’anno abbiamo deciso di ispirarci a un classico del periodo: la cucina afrodisiaca.
Il legame tra cibo ed eros è antico e documentato: nel corso della storia, osservazione diretta e credenze si sono mescolate nel tentativo di rispondere al bisogno di seduzione, di potenza e di fertilità insito nell’essere umano.
Afrodisiaco deriva appunto da Afrodite (Venere), la bellissima dea dell’amore, del desiderio e della fertilità, nata dalla spuma del mare e a cui animali, umani e dei prima o poi cedono.
Ma cos’è un cibo afrodisiaco? Non è un filtro d’amore, inteso molto romanticamente.
E’ piuttosto una pietanza che aiuta lo stimolo sessuale e, nella ricerca di alcune coppie, che stimola la “fertilità”!
Afrodisiaco è un sapiente dosaggio di elementi fisici e psicologici: la predisposizione verso l’altra persona, un’atmosfera rilassante, l’esoticità di alcuni elementi (anticamente era un segnale di rarità e quindi ricchezza e potere), la stimolazione fisica data da vitamine, minerali e altri componenti, i gesti sensuali che accompagnano alcuni piatti.
La moderna ricerca scientifica poi ci ha messo del suo indicando in una dieta “leggera” la fonte della felicità a letto: quindi via libera a cibi energizzanti come miele, uova e avena, a piatti ricchi di vitamine con gli agrumi, le verdure a foglia verde e non dimentichiamo i sali minerali con gli intramontabili frutti di mare, il tutto condito ovviamente da spezie come il peperoncino e lo zafferano.
In teoria sarebbero da evitare cibi particolarmente ricchi di grassi saturi, i fritti, la carne rossa e moderare l’assunzione di zuccheri e alcol (che disinibisce ma, in dosi eccessive, beh…influisce negativamente sulle prestazioni! 🙂 ).
Da Martedì a Venerdì vi proporremo 4 “sexy” portate ispirate al mare (in onore di Afrodite) e ricche di elementi nutritivi (a volte anche improbabili) che vi faranno passare delle ottime nottate (pomeriggi, mattine, ecc.).
- Tartare Nuda e Cruda
- Onde di Venere
- Insalata del Corteggiatore
- Brivido di Passione
La mattina di S. Valentino invece vi delizieremo con la nostra proposta per una “Colazione a Letto” romantica e appagante che, forse, vi farà venir voglia di passare ancora qualche ora sotto le coperte con la vostra dolce metà.
Valeria e Alba