Quando ho deciso che avrei inserito i broccoli nel menù afrodisiaco di S. Valentino, in molti han storto il naso, ma mi han lasciato fare abituati alle mie stranezze: bene, si sono ricreduti!
La freschezza dell’indivia belga ben si sposa con la forza del gusto dei broccoli e dello sgombro, mentre la citronette alla senape dona un’aromaticità diversa e piccantina.
Anche qui è un tripudio di elementi afrodisiaci, specie per Lui: il broccolo, dall’indubbia forma fallica, le noci e lo sgombro sono ricchi di nutrienti che sostengono e incrementano la produzione degli spermatozoi.
Mi ha divertito molto lavorare sull’uso gergale del termine “broccolo” che può intendere una persona stupida e goffa, ma fa parte anche del verbo “broccolare”, usato per definire l’azione di avvicinamento e tentato abbordaggio di una donna.
La presentazione del piatto è semplice e stratificata, più maschile, con la possibilità di individuare velocemente gli ingredienti.
Se volete trasformare il piatto da intermezzo a un secondo a tutto tondo, sostituite lo sgombro in scatola con quello fresco, magari cotto anch’esso al vapore o in umido.
Gustatelo con una tazza di Chun Mee, tè verde cinese che ben si sposa con l’intensa aromaticità dello sgombro e della citronette.
Alba consiglia in abbinamento un A.A. Kerner, vino bianco dalla vitalità fresco-sapida che sfuma languidamente in ricordi agrumati e di erbe aromatiche.
Valeria
Ingredienti per 2 persone
- 1 cespo d’indivia belga
- 1 gambo di broccolo con le sue infiorescenze
- una manciata di noci sgusciate
- una confezione di sgombro sottolio o al naturale
Per la citronette alla senape
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di salsa di senape
- 1 pizzico di sale
Tagliate i broccoli in cimette aiutandovi con un coltellino affilato e incidendo la base di ogni “fiore”. Decorticateli in modo da renderli più teneri: guardate la sezione del taglio, incidete nel punto in cui il verde scuro lascia lo spazio a quello chiaro e semplicemente “spellate” tirando. In questa operazione fate attenzione a non intaccare troppo il mazzolino di piccoli fiori in cima.
Lavate accuratamente i broccoli e cuoceteli a vapore fino a che non saranno teneri, ma ancora compatti.
Lasciateli raffreddare.
Con un coltellino affilato rimuovete il torsolo dell’indivia, sfogliatela e lavate accuratamente tutte le foglie. Sgrondatele dall’acqua e tagliatele a listarelle.
Preparate la citronette. In una ciotolina versate il succo di limone con la senape e il sale. Con una frusta emulsionate gli ingredienti e lentamente versateci sopra l’olio, continuando a mescolare.
Componete il piatto.
Condite leggermente l’indivia con un poco di citronette e usatela per formare un letto sul fondo del piatto. Adagiatevi sopra le cime di broccoli al vapore, cospargete di gherigli di noci grossolanamente frantumati e condite con ancora un po’ di citronette.
Scolate i filetti di sgombro e sistemateli sulle verdure. Rifinite con la quantità di condimento desiderata.
La citronette alla senape è una salsa emulsionata a cui manca uno stabilizzante, quindi se preparata con troppo anticipo tende a separarsi: formatela al momento dell’uso.
Un pensiero su “Insalata del Corteggiatore”