Stiamo vivendo già da qualche giorno il periodo della Quaresima, in senso lato periodo di rinnovamento, purificazione e digiuno.
Noi di Passioni da bere abbiamo deciso di seguire la falsariga del momento, quello relativo al riequilibrio dell’organismo provato da troppi peccati di gola 🙂
Via libera dunque a zuppe, macedonie, pesci magri, minestre, verdure ripiene per un apporto ideale di vitamine, acqua e fibre.
Senza penalizzare il gusto, potreste ad esempio realizzare con pochissimi ingredienti semplici e di immediata reperibilità una sfoglia versatile e veloce da preparare.
Se usata con una buona dose di fantasia sarà la base per cucinare preparazioni golose in pochi minuti, insomma un immancabile passe-partout in cucina.
Sgranocchiata sotto forma di schiacciatina croccante è ottima da presentare con un’insalatona, adagiata in una teglia è perfetta per sfornare squisite focacce ripiene al formaggio e torte salate di verdure come la torta verde di bietole.
Alba

Ingredienti
- 500 grammi di farina
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere d’acqua
- un pizzico di sale

Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, il sale e l’olio.

Lavorate gli ingredienti aggiungendo l’acqua necessaria poco alla volta in modo da ottenere un impasto elastico, omogeneo e non appiccicoso.


Mettete il panetto a riposare per circa un’ora sotto un canovaccio.

Infarinate leggermente una spianatoia e tirate col mattarello la pasta sottile.
2 pensieri su “Sfoglia all’olio”