
Ci siamo. La zucca intagliata a forma di Jack-O-Lantern è accesa e riflette la sua luce spaventosa.
È la vigilia di Ognissanti, in inglese antico “All Hallows Eve” che poi si trasformerà in Halloween.
Riti pagani e calendari cristiani si preparano ad accogliere l’inizio dei mesi bui e freddi.
L’antichissima tradizione celtica mescolandosi ad usanze e rituali dei tanti popoli che hanno fatto la storia del Nuovo Continente ci consegna oggi una festa fatta anche di zucche intagliate, travestimenti e l’immancabile, pingue scorpacciata di dolciumi.
Per dare continuità a questa goliardica atmosfera vi propongo dei bonbon che col loro cuore al cioccolato bianco quieteranno ogni paura sussurrandovi ad ogni morso “dolcetto o scherzetto?”
Esaltate la cremosità burrosa di questi cioccolatini con un calice di Recioto di Soave, vino dolce e vellutato ben sostenuto da una verve fresco-sapida e dal finale persistente.
Valeria suggerisce di concedersi una tazza di delicato Jasmine Pearl che con le sue note floreali si armonizza con la ganache e contrasta il cioccolato fondente.
Alba
Ingredienti
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca da montare
- 100 grammi di cioccolato bianco (ed eventualmente altro cioccolato bianco per la decorazione)
- 10 grammi di burro
Procuratevi gli appositi stampini in silicone per cioccolatini.
Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo all’interno di un pentolino e fate fondere lentamente a bagnomaria avendo l’accortezza di non portare mai l’acqua ad ebollizione.
Con l’aiuto di un cucchiaio e di un pennello per dolci versate velocemente il cioccolato nello stampino, poi giratelo e lasciate colare il cioccolato in eccesso sbattendolo su un foglio di carta forno, infine pulite bene i bordi con una spatola in silicone.
Ponete lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema ganache al cioccolato bianco.
Mettete in un pentolino la panna e il burro, portate quasi al punto di ebollizione ed unite il cioccolato bianco grattugiato (o tagliato finemente al coltello), mescolate bene per farlo sciogliere, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Mettete il pentolino a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e con una frusta elettrica montate il composto per una decina di minuti. Dovrà risultare piuttosto denso e solido.
Versate questa crema dentro i gusci di cioccolato e ponete lo stampo in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, sciogliete il cioccolato fondente rimasto e versatelo sullo stampino delicatamente aiutandovi con una spatola in modo da chiudere i vostri cioccolatini.
Mettete ancora una volta lo stampo in frigo per un’oretta in modo da far solidificare bene il cioccolato.
Sformate infine i cioccolatini e guarniteli col cioccolato bianco temperato aiutandovi con la sac à poche di carta o col beccuccio sottile.
Un pensiero su “Cioccolatini ripieni di crema ganache bianca”