
Febbraio: tempo d’amore. L’amore è un mondo complesso e multiforme.
Quest’anno, in occasione di San Valentino, vogliamo soffermarci su un aspetto forse trascurato. Abbiamo scelto di non mettere l’accento sull’eros o sulla stucchevole tenerezza tutta “bigliettini e cioccolatini” ma di dare voce alla gentilezza.
Sì la gentilezza. Un vero e proprio elogio alla gentilezza come volontà etica che attraversa il nostro gustoso menù abbracciando la scelta vegana, ovvero la scelta di essere più rispettosi verso il mondo e gli esseri senzienti che lo abitano.
Alimentarsi del ciclo della vita, quindi foglie, fiori, frutti e poi semi va a tutto vantaggio della salute del cuore, non solo quello anatomico ma soprattutto quello sede delle emozioni, custode dei moti dell’animo.
Il nostro menù, dall’antipasto al dolce fa sua questa convinzione invitandovi a scoprire l’uso di tanti ingredienti forse insoliti per i neofiti. Dal miso, ai semi di chia, passando per il tofu, i germogli e le farine integrali, entrerete in confidenza con un modo diverso di vivere la cucina.
Vogliamo oltretutto sfatare l’errata convinzione secondo cui la cucina all green sia poco saporita.
Allora non vi resta che prendere spunto dalla nostra proposta vegana per ricredervi.
Come sempre vi aspettiamo numerosi per un riscontro 🙂
Ecco le nostre proposte che naturalmente accompagneremo con vini e tè assolutamente pregevoli:
- Focaccine di farro al profumo di salvia con pistacchi e cubetti di tofu rosolati servite insieme a maionese vegan con pesto di mandorle e gambi di carciofo
- Sashimi di frutta verde
- Crema di patate e miso con funghi shiitake e germogli alfa alfa
- Insalata di finocchi e anacardi con citronette al cerfoglio
- Tempura di coste
- Biancomangiare fusion
P.S.: Se date un’occhiata al calendario, quest’anno il 14 febbraio capita di domenica. Allora per aggiungere un momento di intimità sotto al tepore del piumone vi daremo uno spunto per fare colazione a letto con piccoli deliziosi bocconi che vi avvolgeranno di dolcezza.
Alba e Valeria
Quest’anno è terribile: prima carnevale e poi San Valentino! Bellissimo pensiero, il vostro 😀
Oh !