Pagina in Aggiornamento
Tè
Tè Verdi
Le foglie della Camellia, per diventare il tè verde che noi conosciamo, subiscono generalmente dai 3 ai 4 passaggi di lavorazione primari: La FISSAZIONE, detta anche “l’uccisione del verde”. Mediante la somministrazione di calore alle foglie si inattivano gli enzimi che ne provocano l’ossidazione e il conseguente imbrunimento. La fissazione può essere fatta a mezzo…
Tè Gialli
Le foglie della Camellia, per diventare il tè giallo che noi conosciamo, subiscono generalmente 4 passaggi di lavorazione primari: La FISSAZIONE, detta anche “l’uccisione del verde”. Mediante la somministrazione di calore alle foglie si inattivano gli enzimi che ne provocano l’ossidazione e il conseguente imbrunimento. La fissazione può essere fatta a mezzo vapore, in sospensione…
Tè Bianchi
Le foglie della Camellia, per diventare il tè bianco che noi conosciamo, subiscono generalmente 2 passaggi di lavorazione primari: l’appassimento e l’essiccazione. E’ a tutti gli effetti il tè meno lavorato tra quelli presentati. L’ APPASSIMENTO è uno dei primi passaggi nella lavorazione dei tè bianchi, dei tè rossi e dei tè blu-verdi. Disidratandosi le…
Tè Blu-Verdi (Oolong)
Le foglie della Camellia, per diventare il tè Oolong, subiscono generalmente 5 passaggi di lavorazione primari: L’ APPASSIMENTO è uno dei primi passaggi nella lavorazione dei tè bianchi, dei tè rossi e dei tè blu-verdi. Disidratandosi le foglie diventano più resistenti, pronte per le lavorazioni successive. Può avvenire in interno su apposite rastrelliere in modo…
Tè Neri o Fermentati
Pagina in Aggiornamento
Tè Rossi o tè neri occidentali
I tè più conosciuti al mondo sono senza ombra di dubbio quelli appartenenti a questa categoria. Classificati in Cina e Taiwan come tè rossi e nel resto del mondo (quindi anche India) come tè neri devono il loro nome al processo di ossidazione che rende sia le foglie che il liquore di un intenso colore scuro.…
Bevande a base di tè
Non solo tè aromatizzati o profumati, ma vere e proprie preparazioni come cocktail, mangia&bevi, chai e altro ancora dove il tè è sovrano.