Non solo tè aromatizzati o profumati, ma vere e proprie preparazioni come cocktail, mangia&bevi, chai e altro ancora dove il tè è sovrano.
Bevande a base di tè

Tè all’arancia e cardamomo
Tè nero aromatizzato con scorza d’arancia e capsule di cardamomo. Si trova già miscelato oppure si può preparare utilizzando una base di Ceylon e le spezie. Si consiglia di portare ad ebollizione l’acqua, aggiungervi una capsula contusa di spezia a tazza e spegnere il fuoco. Attendere che l’acqua si raffreddi fino ad 80°C. Nella teiera preriscaldata,…

Bao Zhong freddo alla mela e arancia
Una base di oolong dall’aroma floreale e con note fruttate (Wen Shan Bao Zhong), supportate dall’aroma dell’arancia e dalla dolcezza della mela. Consiglio di preparare la bevanda usando ingredienti separati. Dosare 1 cucchiaino abbondante per tazza di oolong, lavare le foglie per 30 secondi con acqua ad 80°C (ovverosia fate una infusione veloce e poi…

Tè freddo al Limoncello
I prodotti italiani all’estero sono delle eccellenze e vengono usati in vari modi, buoni o cattivi, ma comunque adatti all’area in cui si usano. Uno di questi è il limoncello. Sul sito dell’ Associazione Giapponese del Tè vi è la ricetta di questo delizioso cocktail da servire in estate per la sua freschezza o in inverno…
Tè freddo al lime e miele
Il tè al lime e miele è una delizia rinfrescante da sorseggiare mescolando gli ingredienti con una lunga cannuccia. La sua preparazione è perfetta quando si sa che ci saranno ospiti il giorno dopo. Ingredienti per 2 6g di foglie di tè Nilgiri 150ml di acqua 1 lime non trattato (meglio se biologico) miele di…

Masala Chai
Il Masala Chai (tè speziato) è una bevanda indiana a base di tè che ha varcato i confini del paese di origine per diffondersi ovunque; questo fatto unito a quello che è una ricetta molto famigliare ci dà una certezza: non esiste una ricetta “ufficiale”. Gli unici ingredienti certi sono lo zenzero, il cardamomo, lo…

Chai alla pera
Darjeeling speziato e invernale ideale da preparare nei pomeriggi freddi. In qualche modo ricorda il Masala Chai per la decozione delle foglie e le spezie, ma manca completamente il latte, che viene sostituito dalla dolcezza della pera. E’ uno tra i tè preferiti da mio padre che normalmente non ama le cose troppo speziate, ma…

Green Chai (vegano)
Quando si è appassionati di tè e una delle soddisfazioni della vita è proporre ai propri ospiti qualcosa di diverso e appagante ci si spende sempre nella sperimentazione e nella ricerca. La ricetta che sto per proporvi potrebbe essere imparentata tranquillamente con il Masala chai, il Kashmir chai e il Golden Milk, infatti si colloca…

Frutta gialla al Silvery Needle freddo
Tè e frutta è uno di quei connubi che vengono dati per scontati, specie in estate: una bottiglia di tè freddo al limone o alla pesca si può trovare in qualsiasi frigo della penisola italiana. Lungi da me criticarne la voglia, il più delle volte ne critico la qualità. Altra declinazione deliziosa e appagante è…

Gelato alla vaniglia Bourbon affogato al Bancha
L’affogato è uno dei dessert più rinomati e omnipresenti dell’estate, ma anche nelle serate un po’ golose specie nella sua versione al caffè. Cavalcando l’onda di questa idea vorrei proporvi delle varianti inusuali per stuzzicarvi la fantasia, iniziando da questo affogato Vaniglia/Bancha che vi stupirà. Valeria Ingredienti: 7g di foglie di tè verde Bancha 240ml…
Continua a leggere Gelato alla vaniglia Bourbon affogato al Bancha

Dong Ding alla pesca
Preparare un ottimo tè alla pesca è facile se ci si vuole concedere degli ingredienti di qualità: in questo caso invece di utilizzare come base un tè nero occidentale o un tè verde giapponese, ho voluto infondere un oolong taiwanese che con le sue note naturalmente fruttate e floreali dona un liquore delizioso. Potete prepararlo…