Tè nero aromatizzato con scorza d’arancia e capsule di cardamomo. Si trova già miscelato oppure si può preparare utilizzando una base di Ceylon e le spezie.
Si consiglia di portare ad ebollizione l’acqua, aggiungervi una capsula contusa di spezia a tazza e spegnere il fuoco. Attendere che l’acqua si raffreddi fino ad 80°C.
Nella teiera preriscaldata, dosare 2gr di tè ogni 150ml di acqua, aggiungervi della scorza secca di arancia (se si utilizza la scorza fresca sarebbe meglio “lavarla” con acqua bollente prima d’inserirla nella teiera, al fine di eliminare l’amaro) e innondarlo di acqua al cardamomo.
Lasciare in infusione per 4 minuti.

Il tè può essere servito caldo e ne risulterà una bevanda speziata e riscaldante, oppure, dopo averlo filtrato, vi si può aggiungere un cucchiaio di zucchero a persona, mescolare e lasciarlo intiepidire a temperatura ambiente. Infine servirlo con abbondante ghiaccio ed una fetta d’arancia.
Il tè freddo così preparato deve essere consumato nel più breve tempo possibile (poche ore) poiché tende a cambiare gusto velocemente.
Per chi gradisse una bevanda più corposa si consiglia di aumentare a 3gr la dose delle foglie di tè.
2 pensieri su “Tè all’arancia e cardamomo”